I MIEI LAVORI

Come Artemisia, come Raffaello, come Picasso… sono nata con la matita in mano. Poi loro hanno mostrato tutto il loro genio, loro. 
Io, invece, ho continuato a disegnare sui fogli che trovavo in casa con le matite colorate di mamma, che insegnava disegno ed amava copiare paesaggi di autori importanti.
 
Da adolescente ho cominciato a disegnare corpi umani copiandoli dagli album dei supereroi Marvel, appena arrivati in Italia. Il mio preferito era Silver Surfer, apparso nei primi quindici (o giù di lì) album di Dare Devil e poi sparito.
È rimasto Devil, anche lui in tuta aderente, e poi ho conosciuto i Fantastici Quattro: tre uomini e una donna, così disegnavo i corpi di ambo i generi.
Gli studi universitari prima e il lavoro poi, mi hanno portato altrove, ma ho sempre continuato a studiare i capolavori dei maestri e a visitare mostre e musei d’arte nelle varie capitali europee e non solo.
Negli anni ho anche frequentato corsi di disegno, pittura, incisione, acquarello, producendo lavori che mi permettessero di tenere vivo il mio interesse per le Arti Visive.
 
Poi sono approdata al Liceo Artistico serale e all’Accademia di Belle Arti di Venezia – divenuta nel frattempo vera e propria università – che ho potuto frequentare lavorando, diluendo nel tempo il piano di studi e gli esami.
 
Queste frequentazioni decennali mi hanno fatto approcciare le tecniche più disparate e mi hanno portato a produrre una grande quantità di lavori che hanno alimentato il mio interesse principale: lo studio della Storia dell’Arte occidentale!
 
Maria Gabriella TROILO